
Tour Friuli 18-20 Ottobre 2024 (in arrivo)
10/03/2023
31-3 Novembre 2024 Halloween a Budapest (in arrivo)
10/03/2023Dal 8/11/2024 al 25/11/2024
Vivremo un’esperienza unica con i nostri camper per un tour nuovo a portata di famiglia in Africa.
Ci lasceremo sorprendere dal silenzio del deserto, saliremo sui dromedari e proveremo l’emozione di ammirare il tramonto sul Sahara…
Parti con noi per vivere emozioni uniche…
1° Venerdì 8 Novembre 2024 (nave Civitavecchia - Tunisi)
Ritrovo degli equipaggi con il coordinatore Raptor nei pressi di Civitavecchia dove prenderemo la nave il 8 Novembre, seguiranno aggiornamenti.
2° - Sabato 9 Novembre 2024 Palermo – Tunisi – Nabeul (90 km)
Sbarchiamo in Tunisia nel porto di La Goulette intorno le ore 22.00,
Dopo circa 90 km arriviamo a Nebeul dove pernotteremo in parcheggio sorvegliato.
(Elettricità: No – Acqua: Si – Scarico: Si)
3° Domenica 10 Novembre Nebeul – Kairouan (130 km)
Oggi iniziamo la nostra avventura in Tunisia, ma prima di partire per questo grande tour, ci verrà offerta una prima colazione di benvenuto, dalla nostra guida, durante la quale verranno date tutte le spiegazioni del tour vacanze in Tunisia. La nostra prima tappa in questo viaggio è la città santa di Kairouan. Kairouan Ci apparirà affascinante, accogliente, segreta Kairouan che è uno dei gioielli del patrimonio tunisino. L'ex capitale degli Emiri Aghlabide, è adagiata vicino a una regione austera di steppe e ricca di memorie storiche e di monumenti. Kairouan è conosciuta nel mondo per l'artigianato dei tappeti infatti molte donne svolgono a casa o in piccoli laboratori la tessitura del famoso tappeto. Pernotto nel parcheggio sorvegliato a Kairouan.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
4° Lunedì 11 Novembre 2024 Kairouan – Sbeitla – Gafsa (240 km)
Tappa di trasferimento Gafsa.
Visiteremo il sito archeologico di Sbeitla, oggi, è una delle "città d'oro" dell'Africa romana - bizantina. Ci accoglierà un arco trionfale che è stato costruito all'ingresso orientale della città, vedremo il foro e la zona commerciale, che sono dominati da tre templi del Campidoglio, il centro religioso della città, scopriremo gli edifici ancora visibili: case, forum, templi, terme, Porta Trionfale, teatro, etc. Dormiremo a Gafsa in un parcheggio sorvegliato.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: No)
5° Martedì 12 Novembre 2024 Gafsa – Mides – Chebika – Tamaghza – Tozeur (170 km)
Al mattino, faremo un tour in camper attraverso la regione di Tozeur fino alla nostra destinazione del giorno; sarà una giornata tra palmeti, oasi e cascate. Iniziamo Da Mides. Parte delle scene del deserto del film “Il paziente inglese”sono state ambientate appunto nel canyon di Mides che dispiega incredibili strati di roccia stratificata modellata dall'erosione e dall'andamento impetuoso dell'uadi. Le pareti di pietra di un bellissimo colore ocra e rosa, enfatizzano il paesaggio nel momento del tramonto, rendendo ancora più forte il contrasto tra la nuda roccia e i magri mazzi di vegetazione, palme o acacie. Proseguiamo poi per Tameghza, una bellissima oasi lungo un canyon ricca di fonti d’acqua pulita che escono fuori dalla montagna formando ruscelli che scorrono nel canyon fra cascate e bellissimi giochi d’acqua, insomma un bel posto per rinfrescarsi e camminare a piedi nudi lungo il fiume. Chebika è un villaggio berbero, arroccato tra le montagne, era una volta un posto di difesa romana sull'asse di Tebessa. Pernotteremo in un parcheggio sorvegliato a Tozeur.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
6° Mercoledì 13 Novembre 2024 Oung Jmal – Nefta – Tozeur (0 km)
Oggi lasceremo i nostri camper a riposo e faremo un’escursione in 4x4 di mezza giornata nel deserto tunisino. Passeremo da Nefta che è la più deliziosa delle oasi, che in antichità era l'antico Aggasel Nepte romani. Non è un caso che questi luoghi hanno ispirato un gran numero di registi: che vi hanno girato i loro films:"Il paziente inglese" qui girato in parte, il famoso film "Star Wars" le cui scenografie sono state costruite nel deserto e ancora oggi visitabili, continuiamo con il museo Dar Cherait dove scopriremo scene di vita quotidiana, rappresentate da modelli di cera vestiti con costumi tradizionali. Così si può scoprire una cucina, un hammam, una cerimonia di nozze o anche studenti che frequentano le lezioni in una scuola coranica. Pernotteremo in un parcheggio sorvegliato a Tozeur.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
7° Giovedì 14 Novembre 2024 Tozeur (0 km)
Oggi ci aspetta una giornata a Tozeur con trasferimento in carrozza trainata da cavalli. Scopriamo Tozeur che è la perla e la capitale del Jerid, si trova nel cuore di una delle più famose oasi nel mondo. La città di Tozeur è sorta e si è integrata sulla vecchia città di Thusuros, che era un importante centro sulla strada romana che da Biskra portava a Gabes. Tozeur è ubicata nel deserto del Sahara ed è stata un importante centro di commercio carovaniero trans-sahariana, le sue costruzioni basati sull’utilizzo dei mattoni pieni è tipica della regione del Djerid. Chak Wak Park offre un viaggio nel tempo e nello spazio. La visita non è solo una passeggiata nell'oasi, ma piuttosto una lettura nel libro aperto della storia dell'umanità e dei segreti della natura e la scoperta delle meraviglie della storia della creazione del mondo, dell'umanità, delle civiltà e delle religioni monoteistiche e politeiste. Pernotteremo in un parcheggio sorvegliato a Tozeur.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
8° Venerdì 15 Novembre 2024 Tozeur – Chott Jerid – Douz (130 km)
Iniziamo la giornata percorrendo la strada per la porta del deserto Douz.
Chott Jerid il più grande lago salato della Tunisia con un'area di circa 5.000 km2.
Douz una questa piccola città sulla riva sud-est di Chott El Jerid, è la terra dei beduini. Sin dai tempi antichi la loro attività principale è la coltivazione di palme da dattero, l’allevamento dei cammelli e dromedari. Le oasi intorno a Douz sono splendide
Pernotto in campeggio nei pressi di Douz.
In serata, ci spostiamo in taxi in un ristorante tipico sotto le palme di Douz per una cena specialità della regione sotto la tenda beduina.
(Elettricità: Si – Acqua: Sì – Scarico: Si)
9° Sabato 16 Novembre 2024 Douz – Matmata – Ksar Ghilane (210 km)
Oggi continuiamo il nostro viaggio attraverso il deserto tunisino per raggiungere una nuova destinazione: Ksar Ghilane. Ma prima di arrivare, andiamo a Matmata per scoprire una casa troglodita. La città di Matmata fu fondata da una tribù berbera del Marocco, che proveniva dal Temzit. Oltre la tranquillità e la splendida vista del plateau con lo stesso nome, Matmata è nota per la sue case troglodite scavate direttamente nei fianchi della montagna. Lo scopo delle case scavate nelle montagne fu perché all’epoca le tribù bellicose e razziatrici degli Hilali che provenivano dall’Egitto, invasero e devastarono tutti i villaggi tunisini della zona in questo modo per difendersi le popolazioni residenti si rifugiarono nelle montagne e fondarono l'attuale Matmata. Pomeriggio libero nel piccolo palmeto del villaggio di Ksar Ghilane.
(Elettricità: Si – Acqua: Sì – Scarico: Si)
10° Domenica 17 Novembre 2024 Ksar Ghilane (0 km)
Un verrà offerto un tour in dromedario o in Quad nel deserto.
Ksar Ghilane è una piccola oasi nel sud della Tunisia, lungo l'erg orientale del deserto del Sahara. L'oasi è ombreggiata da palme da dattero ed è irrigata da una sorgente termale calda, dove volendo si può fare il bagno sia in estate che in inverno. Oltre l’oasi ai suoi margini si estende le dune di sabbia del Sahara a perdita d’occhio, osservando questo panorama si è colpiti da una sensazione di benessere anche se non c'è molto da vedere, tranne la sabbia, il silenzio e l’immenso... e in questo modo che è il fascino del deserto riesce ad ammaliare il visitatore.
(Elettricità: Si – Acqua: Sì – Scarico: Si)
11° Lunedì 18 Novembre 2024 Ksar Ghilane-Ksar Hallouf-Ksar Hadada-Tataouine (140 km)
Tappa di trasferimento a Tataouine via Ksar Hallouf e Ksar Hadada.
Ksar Hallouf è un piccolo ksar affascinante, su uno sperone roccioso, che domina il villaggio attraversato da un wadi e delimitato da un gruppo di palme. Il sito è tranquillo e rimane lontano dall'afflusso turistico. I ghorfa, alcuni dei quali sono in fase di restauro, sono organizzati intorno a una bella piazza, proseguiamo poi per Ksar Hedada questo Ksar estende ancora i suoi ghorfas, granai di cereali di un piano. Le cupole arrotondate dei tetti e i contrafforti che sostengono le pareti sono tipici dell'architettura berbera. Le scale imbiancate permettono di passare da un livello all'altro. Continuiamo con Tataouine (noto anche come Foum Tataouine) che è una delle più pittoresche città del sud-est della Tunisia. Circondata da montagne da cui si scorgono gli ksour, fortezze, una volta usati per ripararsi dal invasori e dalle razzie le materie prime essenziali dei villaggi, come cereali, olio di oliva, legumi secchi ... importantissime per la sopravvivenza e gli scambi commerciali dei villaggi stessi. Il suo bellissimo souk Lunedi e Giovedi è uno dei più pittoreschi della Tunisia, che noi visiteremo. Dormiamo in parcheggio sorvegliato a Tataouine.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
12° Martedì 19 Novembre 2024 Tataouine (0 km)
Oggi faremo un’escursione di un giorno in autobus nella regione di Tataouine. Durante il tour, pranzeremo in uno splendido ristorante a Chenini.
Chenini è un villaggio troglodita berbera nel sud della Tunisia. E 'dominata da un Ksar cittadella, o Kalâa, arroccato su una collina a circa 500 metri sul livello del mare, il villaggio di Chenini è organizzato con varie costruzioni atte a conservare e proteggere le riserve di cibo e di beni di valore. Il suo minareto bianco, una volta servito come punto di riferimento per le carovane, che arrivavano da ogni parte trasportando merce di scambio.
Douiret Il vecchio villaggio è costituito da abitazioni rupestri scavati nella montagna la cui cima rocciosa porta il Ksar (cittadella) purtroppo ormai in rovina. Douiret è un sito storico importante che ha ospitato in passato una società rurale tradizionale berbera di montagna. I suoi ksour, le sue grotte e le abitazioni ghorfas e il suo paesaggio desertico di montagna offrono un fascino seducente, vastità calma e una vista spettacolare.
Ksar Ouled Soltane che si trova a sud est di Tataouine, è uno dei più imponenti Ksour della Tunisia. Questo Ksar ha la particolarità di avere un secondo cortile, risalente al XIX secolo, che si estende oltre il primo costruito nel XV secolo o giù di lì. Ha quindi il numero record di 400 celle di stoccaggio delle riserve alimentari, chiamati ghorfas, che si sviluppa su quattro o cinque livelli.
Dormiamo in parcheggio sorvegliato a Tataouine.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
13° Mercoledì 20 Novembre 2024 Tataouine – El Jem - Monastir (420 km)
Trasferimento a Monastir, ma prima di arrivare, lungo il percorso facciamo tappa a El Jem.
El Jem con il suo Colosseo è la più grande rovina del Maghreb. L’imponente costruzione non è mai stato utilizzato per quello che era stato costruito, infatti sono arrivati i Vandali ad occuparlo troppo velocemente, poi gli arabi e poi Banu Hilal, in questo modo l'anfiteatro non fu mai completato, in seguito fu trasformato in fortezza dai bizzantini.
Attualmente nel suo museo possiamo ammirare superbi mosaici dell’epoca romana.
“Facoltativo” In serata, tutti al ristorante "Le Pirate" a Monastir che ci inviterà al suo tavolo per condivide le sue scoperte culinarie. Saremo i benvenuti in un ambiente sublime, circondati da figuranti pirati che saranno lì per servirti e farti assaporare i loro tesori più saporiti specialità culinarie: pesce e pesce in un'atmosfera rilassante e amichevole. Dormiamo in parcheggio sorvegliato a Monastir.
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: No)
14° Mercoledì 21 Novembre 2024 Monastir – Nabeul (130 km)
Oggi facciamo una visita alla città di Monastir prima di raggiungere la nostra destinazione Borj Cedria. Oggi facciamo una visita alla città di Monastir prima di raggiungere la nostra destinazione Nabeul. Monastir: Piccola città con una ricca storia, in cui bei monumenti antichi sono integrati oggi in una pianificazione urbana moderna, Monastir ha molte risorse per sedurre il visitatore. Visiteremo la sua medina, la sua Ribat (fortezza) a partire dall'ottavo secolo e il mausoleo dell'ex presidente Bourguiba. Nabeul: che è la città dei ceramisti, delle aranci e delle bouganville. La ceramica è sempre stata praticata in Nabeul in quanto i romani o forse anche di epoca punica ne producevano... Oggi i ceramisti producono ceramica smaltata e ceramica porosa, in molteplici forme e vi applicano innumerevoli tecniche che la rendono unica del suo genere. Dormiamo in parcheggio sorvegliato a Nabeul
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
15° Venerdì 22 Novembre 2024 Grande Tunisi (0km)
Oggi e prima di partire per il porto di imbarco di La Goulette, faremo un’escursione in autobus nella regione di Tunisi con pranzo in ristorante compreso.
Il museo del Bardo che ospita la più grande collezione di mosaici e oggetti antichi provenienti dalla preistoria tunisina fino ai primi anni del secolo scorso.
La medina di Tunisi classificati Patrimonio Internazionale dell'Umanità dall'Unesco nel 1981, la sua pittoresca medina che è stata costruita nel VII secolo. Li vedremo Ezzeitouna Moschea, la Moschea Youssef Dey, prima moschea ottomana costruita nel 1616, il mausoleo Tourbet el-Bey, il centro di Arte e Tradizioni Popolari Dar Ben Abdallah, i profumieri di mercato Souk el-Attarine, il souk el-Berka, specializzata in gioielleria, Essakajine souk, specializzata in pelletteria, Souk el Blat, noto per le piante medicinali, Souk El Leffa: tappeti e abiti tradizionali.
Il sito archeologico di Cartagine che fu fondata dai Fenici di Tiro nel 814 Ac. divenne rivale di Roma per il dominio del Mediterraneo occidentale nel IV secolo aC.
Sidi Bou Said Dopo, andremo a Sidi Bou Said per ammirare una delle baie più belle del mondo.
Dormiamo in parcheggio sorvegliato a Nabeul
(Elettricità: No – Acqua: Sì – Scarico: Si)
16° Sabato 23 Novembre 2024 Nabeul – Hammamet – Tunisi - Civitavecchia (90km)
Oggi e prima di partire per il porto di imbarco di La Goulette, faremo una visita alla città di Hammamet. Faremo una passeggiata per le stradine della medina di Hammamet: case bianche abbaglianti con porte dai colori vivaci, una delizia. Non mancherà un giro nella Kasbah: una fortezza con una vista mozzafiato sul mare un luogo ideale per sedersi su una terrazza e bere qualcosa. Verso le 13:30, partenza verso il porto di La Goulette orario di partenza ore 23.00 pernotto in cabina della nave. Navigazione.
17° 18° Domenica e Lunedì 24/25 Novembre 2024 Traversata marittima /Civitavecchia
Traversata marittima con scalo a Palermo. Arriviamo al porto di Civitavecchia lunedì 25 novembre alle ore 7.45. Saluti alla prossima avventura Raptor.
QUOTE DI PARTICIPAZIONE:
Tariffa per un equipaggio di 1 adulto e 1 camper : 1598 €
Tariffa per un equipaggio di 2 adulti e 1 camper : 2240 €
Tariffa per la terza adulto a bordo: € 745 / adulto
Tariffa per un bambino (-15 anni) a bordo: € 675 / bambino
LA QUOTA COMPRENDE:
- Pernottamenti in Camper: 14 (Rifornimento acqua ed elettrica secondo la disponibilità)
- Guida nazionale locale 24/24 con il gruppo
- Equipe d'assistenza locale durante per tutto il tour
- Coordinatore Raptor Travel italiano con partenza dall’Italia per tutto il tour
- Incluso nel prezzo, tutti gli ingressi e tutte le visite ai siti e musei come da programma
- Gruppo WhatsApp dedicato
- Gadget Raptor Travel
- Assicurazione medica
- Assistenza telefonica Straymood 24/24h
- Pasti compresi 4 tra cui:
- Colazione di benvenuto a Nabeul
- Cena in tenda beduina a Douz
- Pranzo a Chenini
- Pranzo a Grande Tunisi
- Escursioni comprese 6 tra cui:
- Veicoli 4x4 a Nefta
- Trasferimento in Carrozza a Tozeur
- Trasferimento in Taxi a Douz
- Dromedario o Quad a Ksar Ghilane
- Bus a Tataouine
- Bus a Grande Tunisi
LA NON QUOTA COMPRENDE:
- trasferimento e soste a Civitavecchia
- Il costo della nave Civitavecchia
( si può prenotare tramite il nostro To alla conferma del Tour e/o in autonomia comunicando i giusti orari e giorni.)
- Extra mance
- Parcheggi o campeggi quando è indicato “sosta libera”
- Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali al momento dell'iscrizione
- Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo "La quota comprende"
- Eventuali escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
- Tutto ciò che non è riportato alla voce "La quota comprende"
- Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
DOCUMENTI NECESSARI
- Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua e almeno due pagine libere
- Delega notarile se il camper non è di proprietà e la persona non è nel tour
-Libretto di circolazione
- Carta internazionale assicurativa (Accertarsi che l’assicurazione copra la Tunisia e/o farla momentanea al tour)
- Fotocopia del certificato di proprietà del mezzo
- Patente italiana
- E’ obbligatorio avere il Cb.
POLITICHE DI PAGAMENTO
Acconto del 30% al momento della prenotazione e saldo 60 giorni prima della partenza
Assicurazione Annullamento Axa
Costo a persona 85 euro in allegato la copertura. .https://www.raptortravel.it/test/wp-content/uploads/2023/02/Informativa-AXA-CRIDASS-MBA.pdf
Rispondiamo alle vostre domande più frequenti:
Disponibilità camper?
Minimo 7 camper massimo 15 camper compreso il nostro coordinatore con partenza dall’Italia.
Amici a 4 zampe?
Sono i benvenuti gratuitamente
Sanità in Tunisia?:
Ad oggi nessuna restrizione per entrare in Tunisia.
Come mi devo vestire?:
A cipolla, di giorno fa caldo, di notte fa freddo.
Chi prenota la nave?
La nave potete prenotarla in autonomia sotto nostra indicazione di orario e giorno, oppure può essere prenotata direttamente dal nostro To.
Qualsiasi informazione extra vi chiediamo di scriverlo nelle note.
E’ adatto alle famiglie?
Si.Il viaggio e tutte le varie attività proposte sono state pensate per essere affrontate senza particolari difficoltà anche dalle famiglie con ragazzi o bambini al seguito.
Dove dormiremo?
Le soste per la sera verranno tutte in luoghi sicuri e autorizzati, avremo il minimo indispensabile
Acqua, Luce e scarico. E’ segnato tutto giorno per giorno.
Faremo il viaggio in sicurezza?
Si il tour è aperto a tutti, con qualsiasi esperienza di guida, l'escursione nel deserto che abbiamo in programma verrà fatta con un 4x4
Abbiamo inoltre un corrispondente tour locale disponibile 24/24 per tutta la durata della nostra permanenza in Tunisia.
Mi serve un camper con un’attrezzatura particolare?
Non sono richieste particolari preparazioni del mezzo.
Il viaggio è strutturato per poter visitare la Tunisia in totale sicurezza.
Il camper deve essere sottoposto, prima della partenza, ad un tagliando completo.
Quando mi devo iscrivere?
Il prima possibile perché alla tua conferma dobbiamo prenotare il traghetto.
Come faccio ad iscrivermi? Invia la scheda che trovi sul sito
https://www.raptortravel.it/test/iscrizioni/
La direzione tecnica compresi i pagamenti sono gestiti dal Tour Operator Stray Mood e.mail:[email protected]
La Raptor Travel va in Africa parti con noi!